top of page

ogni foto vale 

Progetti

”Ogni foto vale” ha scelto un approccio libero prima con la cittadinanza, poi verso il pubblico, ponendosi nella chiara posizione di contenitore aperto e condiviso in tutte le sue forme e modalità per questo la nostra scelta di presentazione è stata quella di lavorare e collaborare con i cittadini donatori del materiale fotografico e gli abitanti del centro storico di Putignano organizzando una camminata visuale con una reinterpretazione e ricollocazione di alcune immagini di OGNI FOTO VALE  in una zona della città vecchia. Questa scelta ha avuto la volontà di dimostrare come la cittadinanza, fulcro centrale dei progetti, costruisce meccanismi culturali a misura di tutti e garantisce la costruzione del senso civico lavorando sul principio di appartenenza al luogo e alla tradizione (carnevalesca nel caso specifico).

OGNI FOTO VALE #1 mostra partecipata dell’edizione 2019

Un atto partecipato per costruire su un vecchio e ancora utilizzato percorso di struscio putignanese una camminata visuale. Dalle immagini di OGNI FOTO VALE si scelgono personaggi in maschera che stampati  a grandezza naturale sono adottati da abitanti della città vecchia le cui facciate e finestre si affacciano sulla Chiancata per una momentaneo tentativo collettivo di arredo urbano che scardina i meccanismi soliti della parata carnevalesca dove le maschere sono per strada.

CONTEST LETTERARIO Microracconti alla finestra marzo 2019

Passeggiando tra i vicoli del centro storico vi sarà capitato di scorgere maschere pastello, immagini in bianco e nero e volti del passato che sbucano da dietro le finestre: come dice Italo Calvino, “La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale (…) in seghettature, intagli e svirgole”...
Osserva, scrivi, queste sono le uniche richieste per partecipare.
Scrivere un racconto lasciandosi ispirare dalle installazioni fotografiche presenti nella 625^ edizione del carnevale.

MICRORACCONTI ALLA FINESTRA libro 

Nel luglio 2019 in collaborazione con ZicZic edizioni, nasce la prima edizione del libro che raccoglie i migliori racconti pervenuti durante il Contest Letterario. Il libro completamente stampato con un processo di stampa a basso impatto per l'ambiente, contiene un'armonia di racconti e personaggi provenienti da Ogni foto vale archivio di famiglia.

PhotoAutoMAP: Esplorazioni fotografiche

Mappatura fotografica dei luoghi del contemporaneo per creare un contenitore di fotografie da donare alla Biblioteca Comunale. I partecipanti attraversano a piedi quartieri popolari e senza rilevanza storica, contribuiscono così ad un atto di civiltà e consapevolezza dei luoghi che abitano e di cui non si curano a sufficienza.  Nella fase storica attuale è fondamentale "scendere per strada" e trovare nuove forme di espressione, apertura e confronto: noi lo facciamo con macchine fotografiche e passo lento. 

PROGETTO ANCORA IN CORSO DI REALIZZAZIONE

(replicabile)

bottom of page