top of page

......

call for artist 

2020

follow us for next step

                                                                       OGNI FOTO VALE EXPERIENCE

Ogni Foto Vale – Experience, è un progetto artistico parte di Coopera, centro culturale e cooperativa di produzione lavoro situata nel centro storico di Putignano (Bari). La prima edizione si terrà a Putignano tra sfilate, cortei mascherati, feste e tradizioni popolari, dal 14 al 16 febbraio 2020.

Con l’obiettivo di far nascere produzioni culturali inedite sulla tradizione del Carnevale di Putignano, Ogni Foto Vale archivio di famiglia del carnevale di Putignano, promuove la creazione di una residenza per artisti che vogliono immergersi nella bellezza di una antichissima tradizione popolare.

Il progetto mira a coinvolgere nuovi sguardi e nuovi linguaggi creativi sulla Puglia, in particolare su Putignano attraverso una full immersion di tre giorni nel territorio e nella comunità.  

Ogni Foto Vale Experience è la prima edizione del progetto di “ospitalità” artistica promossa da Coopera – Cooperativa di produzione lavoro di Putignano e F.Project centro di ricerca e sperimentazione sull'immaginecontemporanea, di Bari. La call è aperta ad artisti nazionali e non e si inserisce in una serie di eventi e azioni culturali che hanno l’obiettivo di far nascere nuove consapevolezze sulla tradizione Carnascialesca, valorizzandola e restituendola alla comunità.

Ogni Foto Vale

Ogni Foto Vale è un Archivio fotografico vernacolare del Carnevale nato a gennaio 2019 dall’esigenza di avere un contenitore di memoria della tradizione popolare carnascialesca del paese, lunga secoli. Si tratta di un contenitore fatto di immagini provenienti dagli album di famiglia di chiunque abbia foto del Carnevale di Putignano da cui nascono nuove narrazioni sull’identità e la storia del paese.

Ogni Foto Vale è un archivio che vuole valorizzare il materiale messo a disposizione dai cittadini, costruendo produzioni culturali e momenti di condivisione che rafforzando un senso di appartenenza nella comunità.

Ogni Foto Vale Experience

Una esperienza immersiva in Puglia in cui 6 artisti provenienti da qualsiasi parte d’Italia e del mondo possono incontrare un territorio, la sua gente, la sua tradizione, facendo nascere una propria interpretazione artistica a seguito di una “experience” di 3 giorni fatti di incontri, passeggiate, visite guidate, eventi e momenti di conoscenza del Carnevale, condivisione delle tradizioni.

 

Pillole di storia

La Puglia, lambita da tre mari e da una natura che si manifesta in forme misteriose quali grotte, gravine, trulli, masserie, città d’arte in stile romanico e barocco, borghi antichi, uliveti, vigne e terra arsa, è da sempre stata un luogo pregno di ricchezza culturale e di antiche tradizioni popolari.

Tra le più antiche e le più vivaci spicca il Carnevale di Putignano alla sua 626 edizione.

 

Il Carnevale di Putignano è il più antico d’Europa. Le sue origini risalgono al 1300 in un intreccio di sacro e profano.

Il racconto tramandato dalla tradizione orale vuole che, nel periodo delle incursioni saracene sulla costa, i Cavalieri di Malta e i cittadini, decisero di salvare le reliquie del Santo Stefano, che si trovavano sulla costa, e di portarle al sicuro, scegliendo Putignano.

Durante il trasporto delle reliquie, i contadini di Putignano impegnati nell’innesto delle viti con la tecnica della propaggine, al passaggio della processione delle reliquie accompagnate da cavalieri, abbandonassero campi e lavoro per accodarsi festanti al corteo, ballando, cantando e improvvisando versi satirici in vernacolo.
Nasce così la Festa delle Propaggini, quella che da 626 anni ogni 26 dicembre segna l’inizio del Carnevale più lungo di Italia.

Dal 26 dicembre al martedì grasso, è un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano. Ne è un esempio il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano e delle Propaggini, così come il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate ma anche inizio degli appuntamenti del carnevale dai ritmi più sfrenati.
Da questo momento l’avvicendarsi delle settimane è segnato dalla centralità dei giovedì: se in passato il giovedì era sinonimo di banchetti e balli in maschera nei sottani del centro storico, i cosiddetti jos’r, oggi è sinonimo di dissacrante satira sociale.

A chi si rivolge

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano più di 18 anni alla data di presentazione della domanda.

Ogni Foto Vale Experience cerca fotografi, videomaker, pittori, scultori, scrittori, artisti visivi che abbiano voglia di sperimentare la propria ricerca nella conoscenza della tradizione carnevalesca di Putignano, utilizzando il proprio linguaggio artistico.

Regole dell’Experience

-La prima fase del programma Ogni Foto Vale Experience dal 14 al 16 febbraio sarà necessaria per un primo momento di immersione totale e conoscenza della tradizione del Carnevale a Putignano. 

-I partecipanti dovranno arrivare a Putignano il giorno 14 febbraio entro le ore 16.00;

-Ogni Foto Vale Experience 1° fase  terminerà il 16 febbraio alle ore 23.00;

-La seconda fase del programma si terrà durante l’edizione estiva del 626 Carnevale di Putignano: in uno degli spazi messi a disposizione dall'organizzazione verrà allestita una mostra.

 -La produzione artistica che emergerà dalla residenza dovrà incentrarsi sulla tradizione del Carnevale di Putignano che quest’anno ha anche un tema “La terra vista dal Carnevale”;

- Gli artisti si impegnano a terminare i propri lavori e a spedirli entro il 30 maggio 2020.

- Tutti i lavori devono rispettare le indicazioni di spesa massima prevista per l’allestimento (cifra da concordare). A conclusione della fase produttiva è prevista la revisione dei lavori insieme a F.Project per la progettazione dell’installazione finale.

- I lavori artistici devono rispettare l’immagine del Carnevale di Putignano e i valori di inclusività e non discriminazione del progetto Ogni Foto Vale.

CANDIDATURA

La candidatura deve compilarsi online entro le 23.00 del 25 gennaio 2020.

Google Form, compilato e

Portfolio (formato pdf max 25 Mb, preferibilmente un singolo progetto o una serie di massimo 20 immagini) da inviare all’indirizzo e-mail  ognifotovale@gmail.com  inserendo come oggetto  OGNIFOTOVALE  Experience 2020

Per gli Artisti che utilizzano il video, si prega di allegare un link diretto.

SELEZIONE

I candidati riceveranno una mail con la conferma dell’iscrizione e informazioni sugli step successivi entro il 2 febbraio 2020.

 

DOVE E QUANDO

La prima fase dell’edizione di Ogni Foto Vale Experience si svolgerà a Putignano dal 14 febbraio al 16 febbraio 2020.

COSTI

- E’ richiesta una quota di partecipazione di 80 euro.

COSA OFFRIAMO

  • Accesso all’Archivio Fotografico Vernacolare Digitale del Carnevale di Putignano;

  • Pasti: 1 cena di benvenuto; 1 kit lunch Salumeria Bianco, 1 kit lunch Coopera; 1 kit dinner

  • Pass per gli eventi del Carnevale di Putignano;

  • Il libro “Microracconti alla finestra”

  • Eventi di socializzazione;

  • Visita culturale della città (biglietti d’accesso al Museo Civico);

  • Accesso alle Botteghe di Cartapesta;

  • Materiale tecnico base (luci, stampe in carta semplice, materiale di cartoleria base);

  • Esperienze gastronomiche autentiche;

 

Cosa non offriamo

  • Trasporto a/r Putignano

  • Pasti se non specificati

  • Materiale tecnico personale (computer, macchine fotografiche etc

 

ASSICURAZIONE

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno o perdita che possano incorrere ai partecipanti e/o agli effetti personali che portano prima, durante e dopo Ogni Foto Vale Experience o in qualsivoglia modo, anche dopo aver eseguito attentamente le istruzioni e le direttive delle organizzazioni.

 

Editing e Progettazione Mostra.

A conclusione della fase produttiva è prevista la revisione dei lavori insieme a F.project  la progettazione dell’installazione finale.

 

Ci sarà inoltre la possibilità per gli artisti coinvolti di tenere una presentazione, aperta al pubblico, per parlare del proprio percorso artistico e di quanto prodotto durante la residenza all' interno della fase finale del progetto.

 

Opere e mostra finale

La mostra sarà prodotta in collaborazione con F.project centro di ricerca sull'immagine contemporanea

Ogni artista avrà a disposizione un massimo di budget.  I dettagli riguardanti la produzione della mostra saranno concordati con il curatore e con l’organizzazione che conserverà alcune opere come archivio. Il materiale prodotto durante il programma di residenza dovrà essere messo a disposizione di Ogni foto vale e F.project  per eventuali pubblicazioni e per la comunicazione degli eventi.

Gli artisti selezionati si impegnano a garantire la produzione di un corpo di lavoro nei tempi previsti per la residenza.

 Potrebbero essere previsti contatti tramite e-mail e skype-call anche al di fuori del periodo di residenza per tenere aggiornato il curatore e lo staff sull’avanzamento dei lavori prodotti.

Per saperne di più: www.scuola.fproject.it            

                                    www.facebook.com/CooperaPutignano

                                                                   

                                                                                        CLOSED  

 

bottom of page